Il primo giorno di Wimbledon in 5 momenti:
- Sui sacri prati dell’All England Club il tempo s’è fermato. Due lunghi anni in cui, sul tabellone del Centre Court, è rimasto lo storico punteggio dell’ultima finale di Wimbledon: Novak Djokovic – Roger Federer 7-6 1-6 7-6 4-6 13-12. Un tempo sospeso finché Nole non è rientrato in campo, cedendo il primo set al giovane inglese Jack Draper, in missione Grande Slam.
Good to be back ????? #Wimbledon pic.twitter.com/idmWupuyKP
— Novak Djokovic (@DjokerNole) June 28, 2021
2. Di cose britanniche, il centrale l’ha chiuso Andy Murray commuovendo il suo Regno Unito: due volte campione di Wimbledon, tornato dall’inferno, Murray ha vinto (contro Basilashvili) 1449 giorni dopo il suo ultimo successo. L’ha fatto a suo modo, come sempre, con il cuore oltre alla rete: alla maniera del più grande difensore del tennis moderno, che s’è preso quasi tutto nell’era di Federer, Nadal e Djokovic.
❤️ this sport.
R1 ✅
??#AMC pic.twitter.com/7GJoKCVkJ5
— Andy Murray (@andy_murray) June 28, 2021
3. Aspettando Federer, assente Nadal, chi si defila subito da Church Road è il numero 3 Stefanos Tsitsipas a dimostrare (suo malgrado) che terra ed erba sono, per gli esseri umani, due sport diversi: finalista al quinto set del Roland Garros contro il disumano Djokovic, fuori al primo turno di Wimbledon contro Tiafoe. C’è chi dice che dietro a quel meraviglioso rovescio a una mano si nasconda un grosso grasso equivoco greco. Eppure, rotazioni e aperture permettendo, annuserà l’erba, imparerà e si rifarà.
4. Come Jannik Sinner, che è stato battuto dall’ungherese Fucsovics al suo debutto assoluto a Wimbledon, su una superficie ancora inesplorata. Urge processo? No, visto che sono già due su cinque i teenager eliminati dallo Slam londinese: oltre a Sinner e Draper, oggi esordiranno Alcaraz, Lorenzo Musetti e Brandon Nakashima con la netta impressione che Wimbledon non sia un paese per giovanissimi…
Still got it Goran ? pic.twitter.com/a7FHoQavTL
— Jannik Sinner (@janniksin) June 26, 2021
5. Visto anche degli italiani impegnati ieri ha vinto solo Andreas Seppi, contro Joao Sousa, al suo 64° Slam consecutivo, mentre Fabio Fognini è avanti 2 set a zero contro Ramos, interrotto per oscurità. Loro sono entrambi veterani ultratrentenni.
If these are the kinds of shots we're to look forward to, we're in for a fun two weeks…#Wimbledon pic.twitter.com/V0RGEDXDB3
— Wimbledon (@Wimbledon) June 29, 2021