Il 3° turno di Wimbledon in 5 momenti…
- La riscrittura del tennis nostrano passa pure dai sacri prati di Wimbledon, dove due italiani agli ottavi di finale mancavano dal 1955 di Nicola Pietrangeli e Giuseppe Merlo. Quelli di oggi sono Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego, numero 8 e 25, con le rispettive migliori classifiche di sempre.
- Stefano Semeraro su la Stampa parla di “un’ invidiabile identità erbivora” per loro e Paolo Bertolucci sulla Gazzetta dello sport traccia un’analisi tecnica del rendimento al servizio: “Ciò che mi sta impressionando – scrive a proposito di Berrettini – è il rendimento con la seconda palla di servizio, che definirei tranquillamente una prima bis. Avendone ormai padronanza assoluta, Matteo cade raramente nella trappola del doppio fallo e può gestire con tranquillità quelle poche fasi in cui gli avversari si avvicinano a una situazione di punteggio pericolosa nei suoi turni di battuta.
BRAVI, RAGAZZI! ???
Per la prima volta nell'era Open due azzurri conquistano gli ottavi di Wimbledon. Era successo solo nel 1955 (Pietrangeli, Merlo) e nel 1949 (Cucelli, Del Bello) ????#EurosportTENNIS | #Wimbledon | #Berrettini | #Sonego pic.twitter.com/JzqEfb5FxF
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) July 3, 2021
3. Lunedì Lorenzo Sonego giocherà contro Roger Federer a Wimbledon: un sogno. Sarà la 45esima partita di Federer contro un italiano, escludendo la rinuncia al Roland Garros con Berrettini. Ha perso cinque volte in tutto: le tre iniziali prima di vincere uno Slam (Pozzi in Davis 1999, Sanguinetti a Milano 2002, Gaudenzi a Roma 2002), la quarta con Volandri a Roma 2007, l’ultima con Seppi a Melbourne 2015.
Manic Monday ?
?? Djokovic v. Garin ??
?? Fucsovics v. Rublev ??
?? Khachanov v. Korda ??
?? Shapovalov v. Bautista Agut ??
?? Berrettini v. Ivashka ??
?? Auger-Aliassime v. Zverev ??
?? Federer v. Sonego ??
?? Hurkacz v. Medvedev ??Who’ll make a QF? #Wimbledon
— ATP Tour (@atptour) July 5, 2021
4. Nel torneo femminile, ci sono due teenager agli ottavi di finale: Cori Gauff ed Emma Raducanu, 18 anni per quest’ultima, vera sorpresa di Wimbledon, numero 338 al mondo, la britannica più giovane di sempre. A 17 anni la Gauff non ha ancora perso un set e affronterà al 4° turno Angelique Kerber, unica campionessa di Wimbledon rimasta in tabellone.
Meet Wraith, the cutest member of staff on pawtrol at Wimbledon
Who's here to keep us all safe during The Championships ? pic.twitter.com/THmRRwsoGp
— Wimbledon (@Wimbledon) July 4, 2021
5. Per l’ultima volta a Wimbledon s’è osservato il Never on Sunday: non si gioca di domenica se non per la finale. Così sarà anche l’ultimo Manic Monday, ovvero il lunedì in cui si disputano tutti i match di ottavi all’All England Club: le sfide di Berrettini e Sonego, la partita del numero 1 Novak Djokovic e del numero 2 Daniil Medvedev, che per la prima volta in carriera ha rimontato (contro Cilic) uno svantaggio di due set.
Wild cards, debutants and unseeded players are all still in the mix on Manic Monday…#Wimbledon
— Wimbledon (@Wimbledon) July 5, 2021